Il Malvaviscus arboreus è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Malvacee, originaria della regione centro americana, del Messico, dell’America centrale e del Sud America. Catturato nella attenzione degli anglofoni ha preso molti nomi inglesi.

E’ indubbiamente noto per la sua relazione con le farfalle ed i colibrì, i quali trovano un buon presidio di nettare nei fiori non completamente aperti, che riservano a loro il loro miele, nascondendolo alle api. I singoli fiori sono poco durevoli ed hanno la produzione di nettare di solo un paio giorni, per contro portano infiorescenze che presentano fioriture continue su vari fiori.

Esistono specie di colibrì e di farfalle strettamente legati alle fioriture del Malvaviscus. In regioni dove i colibrì e le farfalle sono naturalmente presenti, il Malvaviscus è utilizzato come pianta ospite primaria, per allestire i “giardini delle farfalle” il cui scopo è appunto esclusivamente quello di attirare le farfalle e i colibrì. La sua fioritura è primaverile ed estiva, ma la fioritura si può estendere anche all’inverno se questo è tiepido e caldo oppure in serra.

Come dice il nome specifico la pianta può assumere il portamento di un piccolo albero.