L’Eucalyptus coccifera, famiglia Myrtaceae, è un arbusto di montagna endemico della isola della Tasmania (Australia).
Normalmente non supera i tre metri di altezza, formando spesso piccole macchie monospecie, ci sono raramente alberi isolati che in postazioni favorevoli possono raggiungere i 14 metri, ed avere un portamento maestoso.
Il clima della Tasmania è piuttosto fresco se non freddo, con frequenti nevicate in montagna in inverno ed anche piuttosto piovoso, ma con piogge molto irregolari per cui pur essendo una pianta molto resistente al freddo, deve resistere anche alla siccità estiva.
Cresce prevalentemente in una fascia altitudinale dagli 800 ai 1300 metri sul livello del mare sulle montagne (Monte Wellington e Monte Field) centrali della Tasmania, dove in queste fasce altitudinali è la specie dominante, può essere episodicamente rinvenuta ad una minore altitudine e molto raramente a quote superiori, dove però la pianta ha una minore dimensione.
Le foglie permanenti lanceolate o ellittiche sono di colore verde azzurrato, che si accentua per le pianta ad alta quota.
La corteccia e molto liscia e con strisce di colore grigio e crema.
Grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche ed espettoranti di cui l’Eucalipto è dotato, l’utilizzo delle sue foglie e del suo olio essenziale è stato approvato per il trattamento di alcune affezioni delle vie respiratorie.