Sai che il Ginkgo biloba cresce sul nostro pianeta da 200 milioni di anni?
Sì, hai capito bene! Molto, molto prima che l’Homo sapiens facesse la sua comparsa. Ed è per questo che ci piace il Ginkgo, perché ci aiuta a sentirci piccoli piccoli davanti alla potenza della natura.
Il Ginkgo biloba è l’unica rappresentante vivente della famiglia delle Ginkgoaceae, di cui conserviamo testimonianza attraverso i fossili. Ginkgoites, Ginkgoïdium, Phoenicpsis, Polyspermophyllum sono alcuni dei generi che appartenevano a questa famiglia e che oggi non abbiamo più la possibilità di osservare dal vivo. Il Ginkgo è, a tutti gli effetti, una specie relitta, cioè un residuo di una vegetazione antica, una specie che viveva in un areale molto più vasto, e che poi il clima ha costretto in aree ristrette. Anzi, per molto tempo si è pensato che fosse estinta in natura, e che fosse arrivata a noi solo grazie al fatto che i monaci la coltivavano quale pianta sacra. Oggi sappiamo che esistono ancora un paio di popolazioni in natura… Ma ormai il Ginkgo ha conquistato il mondo!

Se vuoi sapere di più su questa e altre meraviglie botaniche, vieni in Orto Botanico per una visita guidata gratuita in veste tutta invernale… come le foglie del Ginkgo! Sabato 16 dicembre 2023 h. 15:00
Prenotare con mail a botgarden@unige.it