Gli Amici dell’ Orto Botanico tornano al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (Genova – via Brigata Liguria 9), con un ciclo di quattro conferenze.

Per l’ultima delle conferenze di primavera, Vi aspettiamo il prossimo giovedì 25 maggio alle ore 17, con il Dottor Sergio Carlini che presenterà “La vite, il punto della situazione. Storia, botanica, economia, futuro“.
Parlerà delle sue attività “scientifiche” dirette in merito, a partire da un esame esteso della vite e dell’uva dalle origini, una pianta legata all’evoluzione della cultura ed all’economia umana. Non mancherà di aggiungere un esame critico della situazione attuale della vite coltivata, agricola, economica e botanica.

Sergio Carlini, Socio e Volontario dell’Associazione, è un conoscitore appassionato delle piante di tutto il mondo; è particolarmente dedicato all’approfondimento e divulgazione delle piante da frutto.

L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito ma occorre prenotarsi (abbiamo il limite di 50 presenze) inviando una mail a info@ambog.org

Programma delle conferenze primavera 2023:

  • Giovedì 23 febbraio ore 17
    Mario Calbi, Mariasole Calbi “Bogotà e dintorni, appunti di viaggio”
    (Mario Calbi appassionato conoscitore della flora spontanea e Mariasole Calbi che ci porteranno oltreoceano alla scoperta della città di Bogotà e dei suoi dintorni con una carrellata di immagini tra ambiente umano e ambiente vegetale).
  • Giovedì 30 marzo ore 17
    Matteo Frulio “Villa Duchessa di Galliera: la rinascita di un parco storico europeo”
    (Matteo Frulio, laureato in Progettazione della Aree Verdi e del Paesaggio, è direttore scientifico del Parco di Villa Duchessa di Galliera. Ha studiato “Storia del giardino paesaggistico” presso l’Università di Oxford e approfondito le tematiche di gestione delle ville e dei parchi presso l’Institute of Continuing Education di Cambridge).
  • Giovedì 27 aprile ore 17
    Giuseppina Barberis “Tesori botanici (e non solo) a pochi chilometri da Genova”.
    (Giuseppina Barberis, Presidente dell’Associazione, naturalista, per più di vent’anni docente di Botanica sistematica all’Università di Genova, da molti anni studia la flora e la vegetazione della Liguria e dintorni.)
  • Giovedì 25 maggio ore 17
    Sergio Carlini “La vite, il punto della situazione. Storia, botanica, economia, futuro”.