Per il ciclo di conferenze degli Amici dell’ Orto Botanico al Museo di Storia Naturale G. Doria (Genova – via Brigata Liguria 9), vi invitiamo al secondo degli incontri del 2024. Giovedì 22 febbraio 2024 ore 17 – Esplorazioni botaniche in Nuova Caledonia: endemismi e convergenze dal Pacifico.

La Nuova Caledonia è un’isola del pacifico la cui vegetazione ha i tassi di endemismo più alti al mondo. La ricchissima flora contiene molti relitti del Gondwana e piante incredibili nei loro adattamenti alla sopravvivenza sui suoli ultramafici dell’isola. Compiendo un giro geografico della Nuova Caledonia esploreremo le specie che più hanno catturato l’attenzione di due botanici provenienti dai due lati dell’oceano Atlantico.

Relatore: Mariasole Calbi, attualmente ricercatrice presso l’Università di Genova dove si occupa di botanica applicata, ecologia e funzionamento delle comunità vegetali. In precedenza, dopo gli studi in Scienze Naturali e Ecologia ed Evoluzione, ha ottenuto il dottorato con una tesi sugli impatti delle attività umane sulle foreste alto andine della Colombia. E’ da sempre (grazie alla scherzosa insistenza paterna) appassionata di etnobotanica e usi delle piante e non perde occasione per conoscere di persona flore ed ecosistemi esotici.

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, occorre perciò prenotarsi inviando una mail a info@ambog.org specificando la data dell’evento e il numero di partecipanti.

ATTENZIONE in caso di allerta meteo GIALLA l’evento è regolarmente confermato. Qualora ARPAL Liguria diramasse, per la fascia oraria di interesse dell’incontro, allerta meteo ARANCIONE o ROSSA il Museo deve rimanere CHIUSO e la conferenza verrà rinviata a data futura.