Per il ciclo di conferenze degli Amici dell’Orto Botanico al Museo di Storia Naturale G. Doria (Genova – via Brigata Liguria 9), vi invitiamo al terzo incontro del 2024. Giovedì 14 marzo 2024 ore 17 – Supereroi vegetali contro la pandemia silenziosa: come mitigare l’inquinamento atmosferico col verde urbano.

I porti rappresentano una fonte di sviluppo e occupazione, nonché un importante accesso ai centri urbani, ma la loro attività altera spesso la qualità dell’aria.
Il verde urbano può svolgere un’azione significativa nella mitigazione di questo impatto, ma ad oggi risulta sottoutilizzato. Con che criterio si inseriscono le piante nel tessuto urbano, in particolare delle città portuali? Cosa ci aspettiamo dalle piante? E come interagiscono con l’aria inquinata? Scopriremo insieme come le piante possano essere preziose alleate per mitigare l’impatto delle attività antropiche e le relative emissioni.

Alcuni volontari dell’Associazione, nei mesi di novembre e dicembre, hanno collaborato alla raccolta delle foglie destinate all’ attività di campionamento nell’ambito del progetto di uso del verde per la mitigazione dell’inquinamento nelle città portuali.

Relatore: Enrica Roccotiello, biologa, responsabile del Lab. di Botanica Ambientale del Dipartimento Di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) – Università degli Studi di Genova, si occupa di risposta delle piante agli stress ambientali, dagli ecosistemi naturali a quelli fortemente antropizzati come nel caso dei contesti urbani.

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, occorre perciò prenotarsi inviando una mail a info@ambog.org specificando la data dell’evento e il numero di partecipanti.

ATTENZIONE in caso di allerta meteo GIALLA l’evento è regolarmente confermato. Qualora ARPAL Liguria diramasse, per la fascia oraria di interesse dell’incontro, allerta meteo ARANCIONE o ROSSA il Museo deve rimanere CHIUSO e la conferenza verrà rinviata a data futura.