Regenerative gardening – la nostra proposta per fare amicizia con le dinamiche naturali!

Il corso di giardinaggio rigenerativo destinato ai Soci dell’Associazione è stato accolto con entusiasmo nelle precedenti edizioni e abbiamo pensato di riproporlo per i nuovi Soci e per coloro che non sono ancora riusciti a partecipare.

Il corso si sviluppa con l’intento di gettare delle solide fondamenta conoscitive, perché la tecnica e la pratica del giardinaggio rigenerativo possono essere utilizzati solo comprendendo le dinamiche dei sistemi ecologici e degli organismi con cui vogliamo interagire durante la cura del giardino. Coltivare con tecniche rigenerative vuol dire stabilire una relazione a doppio senso con la natura.
Ogni volta verrà spiegato come riuscire a mettere la natura al centro e potere così ricevere molti benefici.

Le tre date degli incontri sono: 13 dicembre 2025, 10 gennaio 2026, 7 febbraio 2026 

Segue una data conclusiva – 7 marzo 2026  – una giornata dedicata alla pratica con esempi di potatura e di osservazione dei risultati ottenuti in Orto botanico con le tecniche applicate.

Gli incontri si svolgono di sabato mattina nell’aula didattica dell’Orto Botanico dalle 9:30 alle 12:00 con accesso esclusivamente dal cancello di Corso Dogali 1 M.

Abbiamo la possibilità di destinare l’intero corso ad un numero limitato di Soci in regola con l’iscrizione per il 2026, da confermare/effettuare al primo incontro o tramite bonifico. Per prenotare la partecipazione scrivere a info@ambog.org

Come diventare Soci: www.ambog.org/chi-siamo/partecipazione

NOTA: La data verrà riprogrammata in caso di allerta meteo idrogeologica emessa da Arpal che preveda la chiusura di parchi e giardini.