Venerdì 24 marzo 2023  alle ore 17:00
Assemblea annuale dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova presso l’aula 10 dell’Albergo dei Poveri, piazzale Emanuele Brignole 3A,
L’Assemblea è aperta ai Soci e agli Amici, viene presentato un rendiconto dell’attività svolta nel 2022 e si parla dei progetti per l’anno in corso; ricordiamo che il diritto di voto è riservato ai Soci in regola con il 2023 ed è possibile provvedere all’iscrizione o al rinnovo il giorno stesso, prima dell’Assemblea oppure tramite bonifico come qui indicato.

Sintesi attività svolta nel 2022

Finalmente nel 2022 è stato possibile riprendere molte delle attività dell’associazione; l’attività di volontariato in Orto Botanico, già ripresa nel 2021, è proseguita con maggior continuità per tutto il periodo; la sede, riordinata dopo i lavori che l’avevano interessata, è tornata punto di incontro dei soci; in particolare, nell’autunno, sono ripresi gli incontri divulgativi. E’ proseguita la catalogazione e il riordino della biblioteca dell’Associazione, ricca di interessanti libri disponibili per la consultazione. Su You Tube (canale AmbogGenova) è stata pubblicata una serie di video su frutti rari e sconosciuti. Sono riprese le visite del pubblico all’Orto Botanico e sono state organizzate visite guidate con aperture dell’Orto Botanico di sabato a cui l’Associazione ha collaborato; ad ottobre alle visite guidate si è affiancata l’evento A.DI.PA. di scambio piante e semi. Anche nel 2022 si sono svolte le “Passeggiate botaniche” per le classi per le strade e creuze di Genova, in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale del Comune di Genova. Importante è stato l’impegno dei soci volontari durante Euroflora (23 aprile-8 maggio), garantendo, insieme al personale dell’Orto Botanico, la continuità della presenza e accoglienza allo stand del Gruppo Orti Botanici della Società Botanica Italiana; questa è stata anche l’occasione di portare a conoscenza del grande pubblico l’Associazione e le sue finalità.
Con l’autunno è ripresa anche la tradizione della pubblicazione di libretti divulgativi di argomento botanico da distribuire ai soci e al pubblico più interessato con “Il Giardino clandestino”. Il sito dell’associazione www.ambog.org è stato completamente rinnovato ed è ora utilizzabile anche con gli smartphone; vi si possono trovare notizie, appuntamenti e una galleria fotografica sulle piante dell’Orto continuamente arricchita da nuove foto e schede botaniche.
Continua la pubblicazione sui Social di foto e novità, in particolare su Facebook, gruppo “Amici dell’Orto Botanico di Genova” e su Instagram “genovaphotogarden
Nel 2022 sono sostanzialmente confermati i Soci affezionati, con l’aggiunta di alcuni nuovi.
La quota 5xmille ricevuta nel 2021 (anno 2020) è stata utilizzata, insieme alla parte che era stata accantonata della quota 2020 (anno 2019) a copertura parziale della spesa per l’acquisto di nuovi paletti a chiocciola per la delimitazione dei percorsi in Orto. A dicembre è stata accreditata sul conto la quota 2022 (anno 2021).