Lampedusa meraviglia botanica

LampedusaGiovedì 18 ottobre alle 17.00 presso il Museo di Storia Naturale di Genova, nell'ambito del Ciclo di incontri organizzato per il 2018/19 dagli Amici dell'Orto Botanico dell'Università di Genova, si terrà la conferenza: Lampedusa, meraviglia botanica tra due continenti. Relatori: Mario Calbi e  Silvia Cama. Siete tutti invitati - ingresso libero e gratuito.

In collaborazione con Terra! Onlus, nel 2016 e nel 2018 gli Amici dell’Orto Botanico di Genova hanno visitato l’isola per scoprire, ammirare e far conoscere, anche con questa presentazione, un ambiente di eccezionale valore naturalistico, unico in Italia e, per alcuni aspetti, unico al mondo, quasi sempre ignorato dai flussi del turismo balneare.

Riguardo agli aspetti naturalistici, la presentazione illustra una parte del patrimonio dell’isola, ricco di piante ed animali endemici, di entità di chiara provenienza africana e di ambienti in cui le particolari condizioni climatiche e geologiche hanno creato paesaggi e adattamenti di straordinario interesse. L’associazione Terra! Onlus illustrerà il Progetto "P'orto di Lampedusa" nato nel 2014 per realizzare orti comunitari sull’isola e valorizzarne le risorse naturali e che si propone inoltre di sostenere la comunità locale che accoglie tanti migranti senza mai tirarsi indietro, spesso lasciata da sola.